Un’automobile con quattro motori che è davvero speciale, di fatto rimarrai totalmente senza parole per quello che vedrai.
Gli appassionati di motori non possono non conoscere questa vettura straordinaria e di una potenza al di là di ogni immaginazione.
Andiamo subito a scoprire qualcosa di più.
Mercedes Classe G 580 elettrica con quattro motori
La nuova frontiera dell’automobilismo di lusso e delle prestazioni si manifesta attraverso la Mercedes Classe G 580 elettrica, un veicolo che ridefinisce i canoni del fuoristrada grazie alla sua innovativa propulsione elettrica. Questo modello rappresenta una vera rivoluzione per il marchio tedesco, combinando la tradizione off-road della Classe G con le più moderne tecnologie legate alla mobilità sostenibile.
La grande novità di questa versione della Classe G risiede nel suo cuore pulsante: quattro motori elettrici da 108 kilowatt ciascuno, per una potenza complessiva di 432 kilowatt, equivalenti a 588 cavalli. Questa scelta progettuale non solo garantisce prestazioni elevate ma assicura anche un’autonomia notevole di 473 chilometri in modalità puramente elettrica, grazie a una batteria agli ioni di litio posizionata al centro del telaio a longheroni. La posizione centrale della batteria non solo contribuisce alla protezione dell’unità in condizioni estreme ma ottimizza anche la distribuzione dei pesi del veicolo.
L’introduzione dei motori elettrici ha permesso alla Mercedes Classe G 580 di superare le già eccellenti capacità off-road del modello termico. Grazie all’adozione di un cambio a due rapporti con marcia ridotta specificamente per l’utilizzo off-road, i motori possono operare in un regime ottimale garantendo performance superiori in termini di accelerazione e gestione delle temperature. La configurazione permette al veicolo di affrontare guadi superiori rispetto al modello termico, raggiungendo i 85 centimetri d’altezza d’acqua superabili.
Esteticamente, la Classe G mantiene i tratti distintivi che l’hanno resa iconica nel tempo: dalla mascherina frontale leggermente modificata per adattarsi alle esigenze aerodinamiche ed energetiche del motore elettrico fino ai classici indicatori posizionati sul cofano. Tuttavia, ogni dettaglio è stato rivisitato per migliorare le performance aerodinamiche senza tradire lo spirito originale del modello.
Un salto nell’interno della vettura
L’interno della nuova Classe G riflette l’evoluzione tecnologica esterna con un abitacolo che combina comfort elevato e tecnologia avanzata. I doppi display da 12 pollici forniscono tutte le informazioni necessarie sia per la guida su strada che in fuoristrada, arricchite da funzionalità dedicate come il monitoraggio delle inclinazioni o il controllo delle sospensioni. Non mancano poi gli elementari richiami al mondo off-road come le maniglie per il passeggero anteriore o gli aggiornamenti dedicati all’aerodinamica esterna.
Nonostante il peso considerevole (3050 kg), la distribuzione equilibrata dei pesi tra anteriore e posteriore insieme ai quattro motori indipendenti consente alla vettura una dinamica sorprendentemente agile sia su strada che nei percorsi più impegnativi off-road. Il sistema permette infatti interventi precisi sulla trazione delle singole ruote migliorando significativamente l’aderenza su ogni tipo di terreno.
Anche se priva del rombo caratteristico dei motorizzati termici tradizionalmente associati alla Classe G, questa versione non rinuncia all’emotività sonora grazie a un sistema audio calibrato per riprodurre una colonna sonora coinvolgente durante la guida; un dettaglio che sottolinea come anche nell’elettrificazione totale si possano mantenere intatte certe sensazioni tipiche dell’automobilismo sportivo.