Arriva la nuova Benelli che fa impazzire tutti. Motore più potente, accessori eccezionali e imperdibili e prezzo da urlo. Ecco tutti i dettagli
Arrivano grandi novità dal mondo delle due ruote, che faranno certamente felici tutti gli appassionati. Benelli ha infatti finalmente presentato ufficialmente una nuova moto, tanto attesa finora. Già a inizio anno alcuni esemplari erano apparsi nelle concessionarie cinesi, ma si trattava probabilmente solo di prototipi o versioni non ufficiali. Ora però c’è stata la presentazione e questo nuovo gioiellino si prepara a conquistare il mercato.
Si tratta della Benelli TRK 552, che è ora disponibile in due varianti. Prende il posto, di fatto, della TRK 502, che ha dominato le classifiche di vendita in Italia per molto tempo e che aveva a sua volta due versioni. La prima versione della 552 è la stradale, equipaggiata con cerchi da 17″; la seconda è la versione crossover/adventure, che ha invece cerchi a raggi, con un anteriore da 19″. Sono già apparse nei listini Benelli in Cina e dimostrano come la casa motociclistica voglia offrire soluzioni per diverse esigenze di guida.
Il motore è stato aggiornato e migliorato, per offrire maggiori prestazioni. Mantiene l’architettura bicilindrica parallela, ma la cilindrata è aumentata a 550. Si tratta di un motore che è probabilmente derivato dalla gamma QJ di Qianjiang e sviluppa una potenza massima di 61 CV (45 kW) a 8.500 giri/min, con una coppia di 55 Nm a 6.000 giri/min. Per il mercato europeo però, dove ci sono limiti specifici per la patente A2, la potenza verrà ridotta a 48 CV (35 kW). Resta però una coppia più consistente per mantenere una guida divertente.
Benelli TRK 552: i dettagli
Il telaio è in acciaio, ma la vera novità è il forcellone scatolato in alluminio. Si tratta di un componente che sostituisce il precedente in tubi di acciaio, permettendo così di ridurre il peso e migliorare estetica e maneggevolezza. Le pinze freno Benelli, che erano sulla TRK 502, sono state sostituite con pinze J.Juan. Davanti la moto è equipaggiata con due pinze ad attacco radiale e dischi a margherita, mentre la forcella è una Marzocchi a steli rovesciati. Al posteriore, invece, troviamo una pinza flottante a doppio pistoncino e un disco singolo, con un monoammortizzatore collegato al nuovo forcellone.
Anche gli accessori della nuova Benelli TRK 552 sono fantastici: nuove luci completamente a LED sia davanti che dietro e strumentazione aggiornata, con uno schermo TFT a colori completo di connessione Bluetooth per il telefono. Tra le informazioni visualizzabili ci sono anche gli indicatori di pressione degli pneumatici, la temperatura ambiente e la marcia inserita. Inoltre, i blocchetti elettrici del manubrio includono dei tasti per attivare le manopole e la sella riscaldata, disponibili di serie.
A oggi non si sa però con certezza quando la TRK 552 arriverà sul mercato europeo. Al momento è disponibile in Cina. Tuttavia, considerando la concorrenza agguerrita in questa fascia di mercato, è auspicabile che Benelli porti presto questo modello anche nel nostro continente. La TRK 552 è certamente un’evoluzione significativa per tecnologia, linea e prestazioni, rispetto ai modelli precedenti. La sensazione è che avrà un grande successo. Con la TRK 552, la Benelli vuole offrire una moto versatile e avanzata, che può mettere in difficoltà i migliori modelli della categoria. Basso costo e prestazioni elevate e divertenti.