Telepass%2C+%C3%A8+la+fine%3F+L%26%238217%3BItalia+ha+optato+per+il+nuovo+metodo+low+cost+ma+pi%C3%B9+veloce
tvbiketrevisoit
/2024/05/26/telepass-e-la-fine-litalia-ha-optato-per-il-nuovo-metodo-low-cost-ma-piu-veloce/amp/
Curiosità

Telepass, è la fine? L’Italia ha optato per il nuovo metodo low cost ma più veloce

È finita l’era del Telepass, che perde clienti in modo evidente. Gli italiani hanno deciso di cambiare ed è arrivata la svolta più economica

Fare la coda al casello è certamente uno dei momenti più scoccianti e meno piacevoli di un viaggio in macchina. Al dover pagare si aggiunge l’attesa snervante, soprattutto nei momenti di intenso traffico. Ecco perché, ormai da diverso tempo, è nato un nuovo metodo di pagamento che, per fortuna, ha rivoluzionato l’esperienza di viaggio e di cui non si può fare a meno se si viaggia molto spesso. Il tutto è più veloce e meno frustrante, ma ora ci sono grosse novità.

C’è una nuova opzione migliore del Telepass – (Foto Canva) – tvbiketreviso.it

Il sistema di cui abbiamo parlato è il Telepass, che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il pagamento dei pedaggi in passato. Il funzionamento è molto semplice: si utilizza un dispositivo di connessione nel veicolo, con il sistema che rileva così l’auto nelle corsie dedicate e addebita automaticamente il costo del pedaggio sul conto dell’associato. Un processo immediato e che ha semplificato notevolmente pagamenti e flusso di auto. Il servizio base di Telepass aveva un costo di poco meno di due euro al mese, a cui poi però ovviamente si aggiunge il costo dei vari pedaggi (che però si pagherebbero comunque). Ci sono poi vari pacchetti aggiuntivi, come Telepass Easy, che permette di pagare per esempio i parcheggi, e costa due euro al mese. Altri pacchetti, come Plus e X, offrono ulteriori servizi a un costo aggiuntivo.

Recentemente, però, qualcosa è cambiato. Il mercato è stato liberalizzato e quindi c’è un nuovo concorrente per Telepass: UnipolMove. Si tratta di un servizio praticamente identico a Telepass, ma che offre un’alternativa economica vantaggiosa, avendo un costo inferiore. Costa solo un euro al mese e consente di pagare il pedaggio autostradale e altri servizi di mobilità come i parcheggi, utilizzando un dispositivo molto simile a quello di Telepass.

Telepass e UnipolMove, costi e dettagli

Il confronto quindi è molto semplice: Telepass ha anche alzato i prezzi, con costi aggiuntivi per servizi ulteriori, mentre UnipolMove offre il servizio base a un euro al mese; qualsiasi sia il dispositivo utilizzato, si possono saltare le code ai caselli utilizzando le stesse corsie dedicate, contrassegnate con la lettera T e la bandiera europea. Per chi cerca più servizi aggiuntivi, Telepass offre una gamma più ampia, ma anche a un costo superiore. UnipolMove quindi è più economico, ideale per chi si accontenta dei servizi base e vuole spendere poco. Inoltre, si trovano spesso offerte per nuovi clienti, con sconti importanti immediati e futuri, cosa che Telepass finora ha fatto poco.

Le corsie Telepass, ora accessibili anche con UnipolMove – (Foto ANSA) – tvbiketreviso.it

Ovviamente le persone che adottano sistemi di pagamento telematici come Telepass e UnipolMove sono sempre di più, visto che è un sistema che porta numerosi vantaggi già elencati come la possibilità di evitare code, di pagare automaticamente e di pagare altri servizi da un unico dispositivo. La novità è che Telepass sta perdendo molti clienti, che stanno proprio passando alla concorrenza, visti i costi ridotti.

Telepass e UnipolMove sono due soluzioni avanzate e ottime, ognuna con i propri vantaggi. Telepass ha una gamma più completa di servizi, mentre UnipolMove è più economico e ha molte promozioni. A questi si aggiunge anche MooneyGo, che è un ulteriore competitor. Ciò che sicuramente va sottolineato è che Telepass dovrà probabilmente rivedere i propri costi, altrimenti l’esodo sarà sempre maggiore.

Stefano Bressi

Recent Posts

Auto è assolutamente vietato ma non lo sai: regole assurde

L'automobile è diventata una parte integrante della nostra vita quotidiana, tanto che a volte ci…

6 mesi ago

La polizia può farlo? Non lo sai, la verità se ti fermano in auto

Immaginatevi tranquillamente alla guida della vostra auto quando, improvvisamente, un agente di polizia vi intima…

6 mesi ago

Tremano gli italiani: fissato addio per benzina e diesel

L'Unione Europea ha definitivamente voltato pagina verso un futuro più sostenibile, ponendo una pietra miliare…

6 mesi ago

La polizia non può farlo, altrimenti a rischiare sono loro

Sapete che c'è una cosa che la polizia non può fare se vi ferma con…

6 mesi ago

Multa salatissima, ma c’è un trucco (legale) per non pagarla

Ricevere una multa non è mai piacevole, soprattutto se capita in giornate particolari come il…

6 mesi ago

Multa per volume troppo alto dello stereo in macchina: ecco cosa devi fare

Ascoltare musica ad alto volume mentre si è alla guida è un'abitudine comune per molti…

6 mesi ago