Arriva la nuova Triumph che accontenta davvero chiunque: divertente, veloce, comoda ed economica. Praticamente perfetta. Ecco i dettagli
Gli appassionati di moto e gli amanti della Triumph devono essere molto felici, perché è arrivato un nuovo modello che fa contenti davvero tutti e che rischia di essere praticamente perfetto. Si tratta di una naked bike dal carattere unico e inimitabile, pensata per essere la porta d’ingresso alla prestigiosa gamma di Hinckley. Ha un prezzo accessibile, dimensioni ridotte e prestazioni eccellenti. Perfetta per chi cerca divertimento senza spendere troppo. Ecco quindi tutte le caratteristiche di questa affascinante moto.
Si tratta della Triumph Speed 400 ed è dotata di un motore monocilindrico da 398 cm³ che eroga fino a una potenza di 38,8 CV e una coppia massima di 36,36 Nm. Numeri che garantiscono divertimento, con un ottimo tiro a bassi regimi, con una spinta decisa ai medi. La moto è perfetta per chi ha la patente A2: offre divertimento e anche i meno esperti possono godersela. Le prestazioni sono impressionanti per la categoria: la velocità massima è di 148,9 km/h, con un’accelerazione 0-400 metri in 14,7 secondi e 0-1000 metri in 29,6 secondi. I 100 km/h li raggiunge in 6 secondi. In sesta marcia, partendo da 50 km/h, fa un chilometro in 29,3 secondi. Numeri impressionanti, ripetiamo.
Ma la Triumph Speed 400 si distingue anche per i consumi contenuti, nonostante la velocità. In autostrada si viaggia tranquillamente a 19,9 km/l; in extraurbano si raggiungono addirittura i 33,5 km/l. Nello specifico a 90 km/h sono 31,8 km/l e a 120 km/h sono 24,6 km/l. Pochissimo. Ha un serbatoio da 13 litri che permette di fare fino a 319,8 chilometri a 90 km/h e 172,9 chilometri a 120 km/h.
Triumph Speed 400: dettagli estetici
La Triumph Speed 400 però non è solo prestazioni, ma anche estetica. Le linee sono tondeggianti e molto classiche: richiama le versioni di cilindrata maggiore. L’alettatura dei cilindri è solo per bellezza, visto che il raffreddamento è a liquido. Il radiatore anteriore completa una linea molto aggressiva. Lo scarico è molto sportivo, con una forcella a steli rovesciati, con foderi color oro, che promette prestazioni di alto livello. La moto è disponibile in tre colorazioni: Carnival Red/Phantom Black; Caspian Blue/Storm Grey e Phantom Black/Storm Grey.
La Speed 400 offre anche una dotazione completa: Ride-by-wire; controllo di trazione disinseribile; ABS; presa di ricarica per cellulare; fanali completamente LED; portapacchi di serie e manopole riscaldabili (disponibili come accessorio). La posizione di guida è comoda e tranquilla, con un manubrio alto e largo che permette di avere un ottimo controllo. La sella è a 790 mm da terra e la distanza tra gli assi è di 1377 mm. Questo offre un buon equilibrio tra stabilità e agilità. Le ruote in lega da 17” montano pneumatici Metzeler Sportec M9RR, che assicurano aderenza e sicurezza.
Si tratta di una moto facile da guidare, ma che regala davvero grandi emozioni e che può andare anche forte. È maneggevole e comoda. Anche nelle curve più veloci rimane precisa e rassicurante. Le sospensioni e i freni sono all’altezza e garantiscono una guida piacevole in ogni tratta. Il prezzo è di soli 5.495 €, un affare pazzesco per una moto che vale molto di più. Prestazioni divertenti, linea affascinante e dotazioni complete. Non si può davvero desiderare altro.