L’ultima arrivata di Triumph è uno spettacolo per prezzo e consumi: agile e divertente, è la moto ideale per tutti

Arriva la nuova Triumph che accontenta davvero chiunque: divertente, veloce, comoda ed economica. Praticamente perfetta. Ecco i dettagli

Gli appassionati di moto e gli amanti della Triumph devono essere molto felici, perché è arrivato un nuovo modello che fa contenti davvero tutti e che rischia di essere praticamente perfetto. Si tratta di una naked bike dal carattere unico e inimitabile, pensata per essere la porta d’ingresso alla prestigiosa gamma di Hinckley. Ha un prezzo accessibile, dimensioni ridotte e prestazioni eccellenti. Perfetta per chi cerca divertimento senza spendere troppo. Ecco quindi tutte le caratteristiche di questa affascinante moto.

La nuova Triumph Speed 400, la moto ideale per tutti
Triumph presenta una nuova moto – (Foto Canva) – tvbiketreviso.it

Si tratta della Triumph Speed 400 ed è dotata di un motore monocilindrico da 398 cm³ che eroga fino a una potenza di 38,8 CV e una coppia massima di 36,36 Nm. Numeri che garantiscono divertimento, con un ottimo tiro a bassi regimi, con una spinta decisa ai medi. La moto è perfetta per chi ha la patente A2: offre divertimento e anche i meno esperti possono godersela. Le prestazioni sono impressionanti per la categoria: la velocità massima è di 148,9 km/h, con un’accelerazione 0-400 metri in 14,7 secondi e 0-1000 metri in 29,6 secondi. I 100 km/h li raggiunge in 6 secondi. In sesta marcia, partendo da 50 km/h, fa un chilometro in 29,3 secondi. Numeri impressionanti, ripetiamo.

Ma la Triumph Speed 400 si distingue anche per i consumi contenuti, nonostante la velocità. In autostrada si viaggia tranquillamente a 19,9 km/l; in extraurbano si raggiungono addirittura i 33,5 km/l. Nello specifico a 90 km/h sono 31,8 km/l e a 120 km/h sono 24,6 km/l. Pochissimo. Ha un serbatoio da 13 litri che permette di fare fino a 319,8 chilometri a 90 km/h e 172,9 chilometri a 120 km/h.

Triumph Speed 400: dettagli estetici

La Triumph Speed 400 però non è solo prestazioni, ma anche estetica. Le linee sono tondeggianti e molto classiche: richiama le versioni di cilindrata maggiore. L’alettatura dei cilindri è solo per bellezza, visto che il raffreddamento è a liquido. Il radiatore anteriore completa una linea molto aggressiva. Lo scarico è molto sportivo, con una forcella a steli rovesciati, con foderi color oro, che promette prestazioni di alto livello. La moto è disponibile in tre colorazioni: Carnival Red/Phantom Black; Caspian Blue/Storm Grey e Phantom Black/Storm Grey.

Triumph Speed 400, una moto bellissima
La nuova Triumph Speed 400 – (Triumph Media Press) – tvibiketreviso.it

La Speed 400 offre anche una dotazione completa: Ride-by-wire; controllo di trazione disinseribile; ABS; presa di ricarica per cellulare; fanali completamente LED; portapacchi di serie e manopole riscaldabili (disponibili come accessorio). La posizione di guida è comoda e tranquilla, con un manubrio alto e largo che permette di avere un ottimo controllo. La sella è a 790 mm da terra e la distanza tra gli assi è di 1377 mm. Questo offre un buon equilibrio tra stabilità e agilità. Le ruote in lega da 17” montano pneumatici Metzeler Sportec M9RR, che assicurano aderenza e sicurezza.

Si tratta di una moto facile da guidare, ma che regala davvero grandi emozioni e che può andare anche forte. È maneggevole e comoda. Anche nelle curve più veloci rimane precisa e rassicurante. Le sospensioni e i freni sono all’altezza e garantiscono una guida piacevole in ogni tratta. Il prezzo è di soli 5.495 €, un affare pazzesco per una moto che vale molto di più. Prestazioni divertenti, linea affascinante e dotazioni complete. Non si può davvero desiderare altro.

Gestione cookie