Un famoso produttore di moto cinese ha presentato una moto appositamente progettata per i nostalgici: è un connubio tra passato e presente.
Le motociclette sono senza dubbio i mezzi di trasporto più amati della storia, soprattutto perché regalano delle performance senza eguali. Questi speciali veicoli a due ruote hanno solitamente un design sportivo, futuristico ed estremamente elegante e un sistema propulsivo che offre altissime prestazioni. Una casa motociclistica cinese ha ad esempio presentato una moto rivoluzionaria, che attirerà sicuramente migliaia di nostalgici.
Si tratta di un veicolo caratterizzato da elementi moderni e da altri componenti che rievocano il mondo degli anni ’80 e ’90. Questi ultimi sono infatti considerati i decenni d’oro delle motociclette, poiché in quel periodo nacque la passione per le moto ad alte prestazioni.
La moto cinese che conquisterà i nostalgici
L’azienda CFMoto di Hangzhou, che si occupa principalmente della produzione di moto e di scooter, ha recentemente mostrato al mondo la sua nuova creazione: la CFMoto 500SR Voom. Quest’ultima è una motocicletta sportiva e ad alte prestazioni, capace di mescolare due epoche differenti su un unico modello. I designer sono infatti riusciti a disegnare delle linee anni ’80/’90 su una carrozzeria modernissima, caratterizzata da un propulsore all’avanguardia. Tuttavia, l’effetto nostalgia è presente anche nel potentissimo motore, poiché gli ingegneri hanno optato per un 4 cilindri in linea da 500cc. Si tratta quindi di un propulsore ispirato alle motociclette dei decenni d’oro, che conquistavano tutti i biker del mondo con semplicità e velocità.
Un altro elemento da non sottovalutare è rappresentato dai due voluminosi fari rotondi anteriori, i quali catapultano nel passato i motociclisti di oggi. Negli anni ’80 e ’90 la maggior parte delle supersportive aveva proprio questa tipologia di fari. L’obiettivo della CFMoto è quindi quello di conquistare i nuovi clienti attraverso i ricordi, la nostalgia di un’epoca passata e le mode dei decenni d’oro. Secondo gli esperti del settore, i progettisti del marchio di Hangzhou si sono sicuramente ispirati alle moto giapponesi Suzuki GSX-R 750, Kawasaki ZXR 750 e Yamaha OW01, prodotte tra gli anni ’80 e ’90.
Ad ogni modo, l’azienda cinese CFMoto non ha ancora diffuso la scheda tecnica del suo nuovo modello 500SR Voom, non è quindi possibile conoscere tutti i dettagli ufficiali del veicolo. Ciononostante, alcune informazioni sono trapelate ugualmente: si parla ad esempio di un motore in grado di sprigionare una potenza da 80 cavalli. Tuttavia, per il momento non dovrebbe essere commercializzato in Italia, anche se il suo lancio ufficiale è atteso per il 2025.