Ci sono dei segreti in fase di acquisto di una moto che i rivenditori non dicono mai. Sveliamoli insieme per comprare la moto più adatta.
Mentre il mercato delle due ruote continua a far registrare dei dati di vendite impressionanti, talvolta gli acquirenti si rammaricano per aver sbagliato a comprare un modello piuttosto che un altro. Infatti, vi sono dei segreti che in fase di acquisto il rivenditore non dice mai. Meglio conoscerli, però, in modo da non avere dei ripensamenti in seguito e non ritrovarsi nella difficoltà di dover vendere l’esemplare appena portato nel garage.
Anzitutto, è bene sapere che tipo di esigenze si hanno e che utilizzo fare del mezzo che si va ad acquistare. Talune persone si affidano alle due ruote per poter muoversi quotidianamente negli spostamenti in città. Poi, vi sono quelli che amano i viaggi, anche lunghi, mentre altri adorano andare in natura per poter avventurarsi fra i sentieri più scoscesi.
Per ognuno di questi casi, vi è un modello specifico da dover acquistare e nel caso in cui se ne acquistassero altri, allora l’errore sarebbe fatale. Quindi, per chi ama spostarsi in città, il consiglio è quello di acquistare uno scooter o una moto elettrica. Per chi, invece, decidesse di compiere viaggi lunghi e confortevoli, allora potrebbe affidarsi a una touring o a una cruiser. Chiunque amasse le moto sportive, potrebbe optare per una streetfighter, mentre chi vuole maggiore avventura, può affidarsi alle enduro o alle enduro stradali.
Le caratteristiche della motocicletta sono essenziali fare l’acquisto giusto. Prima di recarsi al concessionario, infatti, è necessario comprendere bene di che tipo di potenza e di cilindrata si ha bisogno. Anche i livelli di consumo del carburante sono necessari per capire il tipo di esigenze di un futuro proprietario. Ma non solo, anche l’altezza della moto, per una guida più comoda possibile, è un elemento da valutare per capire quale sia più la più adatta.
Chiudiamo con il tipo di assicurazione da scegliere, affidandoci a delle realtà capaci di poter calcolare un preventivo per la polizza in maniera semplice e veloce. Fra queste, vi sono varie piattaforme sul web adatte a tale scopo, come ad esempio Verti.it. Sarà necessario richiedere delle garanzie accessorie sul contratto, come gli infortuni del conducente, i malori durante la guida o quelli durante la sosta. Anche la Tutela giudiziaria, per poter essere coperti nelle spese legali, è fondamentale per poter viaggiare nella massima sicurezza.
Ultimo dettaglio importante per poter acquistare una moto in maniera più lineare possibile è quello riguardante l’immatricolazione del veicolo. Parliamo di un’operazione obbligatoria e che verrebbe fatta direttamente dai concessionari, se il mezzo fosse acquistato da loro. Per gli acquisti da privati, invece, sarà necessario raggiungere lo Sportello Telematico dell’Automobilista online, o recarsi direttamente all’Ufficio della Motorizzazione Civile per iscrivere il veicolo al PRA.
L'automobile è diventata una parte integrante della nostra vita quotidiana, tanto che a volte ci…
Immaginatevi tranquillamente alla guida della vostra auto quando, improvvisamente, un agente di polizia vi intima…
L'Unione Europea ha definitivamente voltato pagina verso un futuro più sostenibile, ponendo una pietra miliare…
Sapete che c'è una cosa che la polizia non può fare se vi ferma con…
Ricevere una multa non è mai piacevole, soprattutto se capita in giornate particolari come il…
Ascoltare musica ad alto volume mentre si è alla guida è un'abitudine comune per molti…