La Saga infinita: Inter di Oaktree, ecco cosa è costretta a fare

Manca solo l’ufficialità per il passaggio di proprietà dell’Inter: Oaktree nuovo proprietario, ecco tutte le dinamiche.

È tempo di grandi festeggiamenti in casa Inter: la squadra nerazzurra ha conquistato il suo 20° scudetto e la seconda stella della sua storia dopo una cavalcata trionfale durante il campionato di Serie A 2023/2024 con 19 punti di vantaggio sui cugini del Milan che potrebbero diventare addirittura di più se la squadra di Simone Inzaghi dovesse vincere l’ultima partita di campionato contro il Verona al Bentegodi e il Milan non dovesse fare lo stesso in casa con la già retrocessa Salernitana. Negli ultimi giorni, però, la situazione in casa Inter si è fatta molto più bollente dal punto di vista burocratico e societario.

Zhang Marotta
Ore caldissime in casa Inter: l’addio di Zhang e il fondo Oaktree (TvBikeTreviso.it) | Foto ANSA

I festeggiamenti per lo Scudetto, avvenuti a San Siro dopo la sfida interna pareggiata per 1-1 contro la Lazio, sono stati susseguiti da attimi di tensione per delle vicissitudini societarie che hanno come protagoniste Steven Zhang, proprietario della holdings cinese Suning e che nel 2016 aveva acquistato l’Inter dopo l’addio di Massimo Moratti. L’Inter si sta preparando a un nuovo passaggio di proprietà, il che ha provocato pesanti scosse all’interno dell’attuale proprietà nerazzurra, una situazione che è stata commentata anche dal DS Beppe Marotta che due giorni fa ha parlato di “giornata terribile“.

La nuova Inter di Oaktree: cosa farà il nuovo fondo americano

Nella notte tra il 21 e il 22 maggio Steven Zhang ha praticamente perso la proprietà dell’Inter: l’investitore cinese avrebbe dovuto restituire un finanziamento da 275 milioni di euro più interessi al fondo americano Oaktree, ma questo non è avvenuto entro i termini stabiliti: così facendo la proprietà nerazzurra passa ora proprio nelle mani dell’azienda statunitense che riscuoterà le azioni in pegno andando a chiudere un ciclo di quasi 8 anni in cui la famiglia Zhang è stata al comando dell’Inter.

Cosa succederà adesso? Difficile dirlo dato che ora partirà un iter burocratico abbastanza lungo che porterà al 100% Oaktree a divenire nuovo proprietario dell’Inter.

Marotta zhang
Beppe Marotta lascia l’Inter: ecco cosa dovrà fare Oaktree (TVBikeTreviso.it) | Foto ANSA

Questa fase comprenderà diverse situazioni tra cui anche le dimissioni dell’attuale CDA (Consiglio d’Amministrazione) nerazzurro tra cui figura anche Beppe Marotta, direttore sportivo artefice dello Scudetto con i suoi grandi colpi della scorsa estate. Verrà dunque nominato un nuovo Consiglio d’Amministrazione da Oaktree, ma per il momento non ci è ancora dato sapere quali saranno i nomi.

Oaktree si occuperà anche sostanzialmente di dare un valore all’Inter e dunque di tutto ciò che riguarda il comparto finanziario: questo non deve tenere solo di conto del valore della rosa, ma anche dei debiti che sono inclusi nella valutazione. Dei periti della società americana avrebbero già stipulato una prima valutazione economica che sarebbe pari a 850 milioni di euro.

Gestione cookie