Il giovane tennista italiano Jannik Sinner potrebbe diventare numero 1 al mondo anche senza giocare. Ecco cos’è successo a Novak Djokovic e come cambierebbe la classifica.
L’Italia è sempre stato un paese in grado di innamorarsi facilmente di quegli sportivi che, con le loro prestazioni, riuscivano a portare in alto il vessillo tricolore nel mondo. Da qualche mese, pare essere successo di nuovo e questa volta a portare quella bandiera è Jannik Sinner, uno dei personaggi sportivi attualmente più apprezzati, un tennista di grande talento che ora “rischia” di diventare il numero 1 al mondo.
La Sinner-mania impazza ormai da mesi, sia grazie ai grandi successi guadagnati sul campo a colpi di dritto e rovescio, sia fuori dal campo grazie alle grandi manifestazioni di umanità e rigore: in tanti rimasero colpiti dal suo garbato rifiuto all’invito al Festival di Sanremo o dello scambio di convenevoli con la, ormai celebre, ragazza con l’ombrello verde. Ora però, si apre una nuova prospettiva per il campione.
Sinner primo al mondo?
Quello di Jannik Sinner è stato un percorso di grande abnegazione, che l’ha portato, non senza fatica, a essere uno dei migliori tennisti al mondo, riuscendo nell’impresa di battere anche colui che era considerato il primo al mondo ovvero Novak Djokovic. E se per molti, quella con Djokovic non ha rappresentato solo una sfida agonistica ma un vero scontro tra due personalità differenti, ora potrebbero esserci dei risvolti.
Al momento infatti, Novak Djokovic è in testa al ranking ATP con 9860 punti, ai quali dovrà scartare i 2000 punti ottenuti lo scorso anno quando si laureò campione sulla terra rossa parigina. La situazione di Sinner lo vede, in teoria, secondo con 8.770 punti dato che, a causa di un problema all’anca, ha dovuto rinunciare alla partecipazione al Masters 1000 di Roma.
Per Sinner, pesa anche l’eliminazione prematura al Roland Garros 2023 contro Altmaier. Tirate le somme dunque, la situazione davanti a cui ci si trova, vede Jannik Sinner con un punteggio complessivo di 8725 mentre Novak Djokovic con un punteggio di 7860. Se dunque anche Sinner, per via dei problemi di salute, non dovesse arrivare a partecipare allo Slam di Parigi, godrebbe di un disavanzo di 865 punti, sufficienti per portarlo al primo posto nel ranking mondiale.
Si aprono dunque tante prospettive che gli amanti del tennis stanno discutendo animatamente sui social, cercando di capire cosa potrebbe andare storto e quali potrebbero essere i pensieri dei due campioni, Sinner e Djokovic, all’appropinquarsi allo Slam parigino. Sono in tanti che invece, tolte le previsioni, non vedono semplicemente l’ora di festeggiare Sinner come primo al mondo.