Qual è la moto più desiderata dai collezionisti e perché è così tanto ricercata? Tutto ciò che c’è da sapere su un pezzo da collezione unico su due ruote.
Essere collezionisti è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. Si tratta di uno degli hobby forse più controversi che esistano e che, in molti, fanno fatica a spiegarsi per bene. Insomma, perché spendere soldi e tempo dietro a degli oggetti che, nella maggior parte dei casi, finiscono per diventare inanimati orpelli, pezzi di una collezione inamovibile?
Le motivazioni possono essere diverse, così come le tipologie di collezioni, che vanno dall’essere composte da oggetti d’uso comune fino a più particolari strumenti. Più un pezzo della propria collezione è difficile da trovare, più sarà soddisfacente esporlo. Proprio di un pezzo estremamente raro parliamo in questo articolo, per tutti quei collezionisti di auto e moto per i quali questo rimarrà solo un miraggio: le moto Crocker V-Twin.
Di cosa si tratta?
L’incubo di un collezionista è quello di innamorarsi di un pezzo da voler assolutamente mettere in collezione, ma non riuscire più a reperirlo, magari per una produzione limitata, magari per un prezzo eccessivamente elevato, magari solo perché si tratta di qualcosa rimasto sopito e nascosto per anni. Per i collezionisti di moto d’epoca, da qualche tempo, proprio un pezzo del genere ha fatto la sua comparsa.
O forse sarebbe meglio parlare di due pezzi, due esemplari di una tipologia di moto americana estremamente rara da trovare e di cui i collezionisti non hanno intenzione di privarsi. Parliamo di una coppia di Crocker V-Twin, valutata come una delle moto americane più preziose mai realizzate. O almeno, questa è la definizione che si può dedurre dalla valutazione data alla moto dalla casa d’aste Mecum.
Questo riconoscimento ha portato la Crocker V-Twin a “competere” a livello di rarità e importanza, con marchi ormai entrati nella leggenda del mondo delle due ruote come Brough Superior e Vincent. La casa d’aste Mecum infatti, ha valutato la coppia di Crocker V-Twin con valori che vanno dai 750mila di dollari USD a salire, fino a sfiorare il milione, una cifra enorme, in un mercato che considera alti prezzi che sono circa un decimo di quello proposto per questa coppia.
Una storia che affonda le sue radici nel 1933, quando Al Crocker iniziò a costruire moto speedway, senza forse nemmeno poter anche solo sognare che due esemplari arrivassero a essere venduti per quasi un milioni di dollari. Ad aver fatto alzare vertiginosamente il prezzo è l’esigua presenza sul mercato di queste moto, delle quali al momento, si contano circa 60 esemplari sparsi per tutto il mondo.